Voce n° 6 Giugno – settembre 2013

voce_06_giugno_2013_ld_pg_01

Dedichiamo questo “ Voce speciale ” alla grande esperienza Tam Tam di questo giugno di fuoco.

TotoTamTam

La preparazione e lo svolgimento di questa “celebrazione” ha tenuto occupato e fibrillante tutto l’oratorio. Con un grande risultato imprevisto e imprevedibile, ma sperato.


Da tanto tempo!

Noi educatori, animatori e collaboratori, sognavamo di ricelebrare i grandi grest-tamtam di un po’ di anni passati. Non ci siamo mummificati nel semplice sognare, però! Ci siamo dati da fare con fantasia e senza risparmio di energie e di tempo. “Siamo scesi sulla strada” a cercare i ragazzi, i bambini, gli “invisibili”, insomma. Abbiamo incontrato molti genitori, in tutto questo anno sociale, confrontandoci sulla situazione “critica” attuale – ancora in corso – sia per l’aspetto educativo che di situazioni religiose, sociali, economiche e familiari. Abbiamo cercato di capire e di appropriarci di linee-guida. Abbiamo celebrato momenti di festa, di cultura e di ringraziamento con grande concorso di presenze-“famiglie”. Abbiamo deciso insieme di non isolarci, nonostante la solitudine in cui potremmo continuare a trovarci per l’incapacità o l’indifferenza o la diversamente occupazione delle istituzioni. Siamo scesi sulle strade – come dicevo sopra – siamo passati porta a porta con volantinaggio e con incontri vivi e aperti. Abbiamo familiarizzato con diversi quartieri della città e abbiamo contattato moltissime persone anche con i mezzi informatici che la tecnologia ci offre e ci permette di usare. Ed eccoci al 10 giugno , con il primo appuntamento Tam Tam, si sono presentati moltissimi bambini accolti e accompagnati dall’Oratorio: educatori, responsabili, animatori piccoli e grandi… carichi di spirito di servizio e di dono ai fratelli e sorelle più piccoli.

Questo numero , come vedi, è uno speciale Tam tam che segue uno schema ben pensato e ben scandito per un percorso non “a perditempo”, ma con il sapore di grande festa, di impegnativo protagonismo da parte di tutti i partecipanti, piccoli, grandi e alle prime battute di un grande concerto di proposte di tematiche, di laboratori, di giochi, di espressioni, di spazi per talenti vari e a tutta musica. In sé le proposte sono semplici e a misura di bambini, ma hanno dentro una carica energetica che porta in alto e lontano.. sempre. Lo spartito sembra ripetitivo, ma non lo è e non è vissuto mai come “già visto e fatto”. Le pietre miliari che segnano e danno energia al cammino sono VALORI, come parole magiche fatte a scrigno per perle preziose da scoprire, valorizzare: il rumore, lo stupore, la bellezza, la gioia, la creatività, la diversità, il rispetto, l’accoglienza, il dialogo (parola 1), l’ascolto (parola 2), il silenzio (parola 3), la condivisione. Nella presentazione cronologica riportata in questo numero di “Voce”, puoi vedere, sperimentare e verificare tutte le sfumature creative che sono esplose dopo ogni “parola magica”. Documentare tutto ciò che è accaduto durante questo caldo mese di esperienze con una entusiasta ciurma di bambini felicissimi è quasi impossibile. Ma una piccola fermentante idea il lettore può farsela se, anche lui/lei, hanno semplicità e capacità di meraviglia. Noi educatori – responsabili, siamo desiderosi di dire Grazie a Dio per questo servizio-dono che ci ha offerto di offrire. E – permettete – un lungo oohh!! di meraviglia e di speranza!

Salvatore Mercorillo

 

Nella sezione download è disponibile la copia in pdf solo per gli utenti regolarmente iscritti e autorizzati.

 

Questa voce è stata pubblicata in Voce di Spazio e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.