Continuità del tempo
“Il tempo è la tua nave, non è la tua dimora.”
Così definì, con significato profondo, il passare del tempo, il papà di Santa Teresa di Gesù Bambino, Martin.
Anche per noi di Spazio all’oratorio, il tempo non è scandito dalle stagioni, i mesi, gli anni “solari”, ma dallo svolgimento programmatico della scuola, dell’itinerario formativo, dagli appuntamenti, di vario genere e complementari di un progetto formativo, da settembre a giugno.
A ritmo sincrono con la scuola e con le scadenze sociali importanti.
Dopo un anno di cammino con questo ritmo, appunto, anche la vita dell’oratorio scandisce la pausa importante delle vacanze estive. E “chiude” le sue attività calendarizzate. Con questo numero di Voce, allora, introduciamo la chiave nella toppa della serranda “Spazio” e chiudiamo con doppio Augurio:
1 – Buone vacanze!
2 – Ci rivediamo a settembre!
Anzi, con precisione, 14 settembre!!!
Sappiamo che sotto queste definizioni ci stanno appuntamenti, scadenze, impegni, preparazioni, esperienze di ogni genere, avvenimenti previsti, avventure della vita improvvisate.
Ma c’è quella parentesi
Auguro a tutti, piccoli e grandi, genitori, educatori, animatori… di vivere intensamente questa parentesi.Non “vacante”=vuota, ma come occasione per arricchirsi; per fortificare le proprie belle convinzioni e condividerle con altri. Le belle scoperte devono diventare contagiose. Un ruscello con poca acqua limpida che gorgheggia tra i sassi e gli equiseti verdi e romantici, è bello! Ma un fiume bello e vario e limpido e utile e costante… come il Piave, è una’altra cosa bella, ma grandiosa!
Il secondo Augurio, in stretto collegamento con il primo: ARRIVEDERCI!
Ma non, possibilmente, da soli! Un bel fiume regala bellezza e diventa – come appunto, il fiume nominato sopra – bene dell’umanità (UNESCO).Oggi c’è bisogno – se ne accorgono anche tutte le buche delle nostre strade urbane ed extraurbane – di umanizzare le relazioni. Se le relazioni si fermano al “digitale”, tutto diventa virtuale e i valori negatività e i cervelli sempre più piccoli, e le esistenze sempre più inquietanti e nichiliste.N.B.: vi suggerisco di non saltar via senza capire e discutere queste ultime parole.Vi aspettiamo, allora, tutti e in Compagnia.
P.S. Nelle rubriche Nodi, Sassi, Valori mi sono impegnato per fornirvi, a piccoli e grandi (o che si credono tali) e sapienti, moltissime provocazioni. Se li leggete e poi li rileggete assieme ad altri, e vi restano dubbi… buon segno, il dubbio; ma aiuta ad andare oltre se risolto.
Infine: le belle scoperte… non tenetevele, mai, per voi! Condividetele, anche scrivendo in prosa o poesia.
Con fraterno affetto e Comunione di valori Salvatore Mercorillo e gli educatori di Spazio Rosalba, Carlo, Alessandro, Sandra ed Elena
P.S.
Il “Voce” è scaricabile solo dagli utenti registrati nel nostro sito
Download “voce030617.pdf” voce030617.pdf – Scaricato 0 volte – 11,88 MB