Laboratorio dei talenti

imagescacca1t0il_laboratorio_dei_talenti

 

La Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali

e la Commissione Episcopale per la famiglia e la vita

della Conferenza Episcopale Italiana

hanno pubblicato

la Nota pastorale sul valore e la missione degli oratori

nel contesto dell’educazione alla vita buona del Vangelo

dal titolo molto suggestivo

“Il laboratorio dei talenti”

 

Il documento traccia le “linee guida” dell’Oratorio

ed è punto di riferimento

per quanti si dedicano all’educazione integrale

di ragazzi, adolescenti e giovani che gravitano in oratorio.

 

Il link dal quale scaricare il documento:http://www.chiesacattolica.it/documenti/2013/04/00016353_il_laboratorio_dei_talenti.html

 

Un breve articolo pubblicato online da Avvenire:http://www.avvenire.it/Chiesa/Pagine/Oratorio-ponte-tra-Chiesa-e-strada.aspx

 

 

Riportiamo dal documento: 

“La presente Nota vuole in primo luogo ribadire l’impegno educativo delle nostre comunità ecclesiali nei confronti dei ragazzi, degli adolescenti e dei giovani, riconoscendone la soggettività e valorizzando i talenti di cui sono portatori. Si vuole pertanto incentivare e sostenere l’oratorio quale via privilegiata per educare alla vita buona del Vangelo. La Chiesa italiana, anche attraverso questa Nota, vuole riconoscere e sostenere il peculiare valore dell’oratorio nell’accompagnamento della crescita umana e spirituale delle nuove generazioni. Si intende proporre alle comunità parrocchiali, e in modo particolare agli educatori e animatori, alcuni orientamenti pastorali circa la natura, le finalità e lo stile educativo dell’oratorio nell’attuale contesto ecclesiale e socioculturale. Vengono formulati anche alcuni criteri di discernimento su aspetti della vita e dell’organizzazione dell’oratorio: la formazione e la responsabilità degli educatori; il rapporto con la pastorale giovanile; la catechesi in oratorio; le alleanze educative, in particolare con la famiglia; l’impegno delle aggregazioni ecclesiali; la sfida dell’integrazione sociale e culturale; l’animazione dello sport educativo, del gioco e del tempo libero; la titolarità e la gestione dell’oratorio”.

Noi educatori di Spazio condividiamo il documento e continuiamo ad essere disponibili a lavorare insieme con quanti hanno a cuore il bene integrale dei bambini, ragazzi, adolescenti e giovani per una formazione umano-cristiana con il metodo dell’animazione.
 
P.S.
Per ulteriori approfondimenti
rimandiamo ai testi di don Salvatore Mercorillo pubblicati dalla Elledici
“É oratorio!” ed “Essesre Animatori”.
 
P.S. 2
20 giugno 2013
Nella sezione download / animazioni e dintorni / materiali
riportiamo il testo integrale dell’intervista rilasciata da don Salvatore Mercorillo a Radio Karis di Ragusa.

Questa voce è stata pubblicata in Animazione e dintorni, Pubblicazioni e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.