UN FUTURO DA COSTRUIRE
Dopo la riduzione al minimo delle attività dovuta ai due anni di pandemia da Covid-19 e al trasferimento della sede operativa in una nuova struttura l’Oratorio Spazio di Ragusa in giugno e luglio2023, ha rilanciato due grandi attività estive: il TAM TAM (Grest) dedicato ai bambini (6-10 anni) e ai ragazzi (11-13 anni) e il MINI-TamTam, ancora in corso, in collaborazione con l’asilo “Le piccole cose belle” dedicato ai bambini (3-6 anni).
Il tema, Play, un futuro da costruire, ci ha aiutati a mettere al centro dell’esperienza emozioni e relazioni, come suggerito dagli specialisti dell’età evolutiva, per riprenderci dagli effetti negativi della pandemia.
Le attivazioni di gruppo, le dinamiche innovative, le escursioni, la visita ad una fattoria didattica, i giochi tematici, i laboratori hanno fatto si che gli elementi della natura diventassero esperienze vive e occasioni per riflettere ancora sui temi dell’Agenda 2030.
Il Tam Tam è stato luogo di accoglienza per tutti i bambini e ragazzi, anche per quelli che manifestano difficoltà e disturbi relazionali, diventando così un vero e proprio laboratorio esperienziale comunitario.
A conclusione del Tam Tam, i bambini e i ragazzi hanno presentato un delizioso spettacolo, preparato durante il Laboratorio teatrale, dal titolo “Play – un futuro da costruire”. Gli applausi, anche a scena aperta, sono stati tantissimi. Emozionatissimi alcuni bambini che calcavano per la prima volta il palco e non sono mancate lacrime di commozione e di meraviglia di papà, mamme e nonni per il messaggio e per la cura nella realizzazione di costumi, scenografia e coreografia, recitazione, luci e audio.
Gli educatori di Spazio sono consapevoli che il bene va seminato bene e con il massimo impegno affinché porti frutti abbondanti e ricchi di sapore.
Ai bambini e ai ragazzi è stato regalato un significativo piccolo carrubo, offerto dal Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale che ringraziamo. Un gustoso rinfresco ha allietato la piacevole serata.
A settembre 2023 si aprirà una nuova stagione associativa con tante novità già in cantiere per continuare ad essere ciò per cui Spazio è nato: una realtà con profonde radici cristiane, a servizio di bambini, ragazzi e loro famiglie.
Ci piace concludere con le incoraggianti parole del Vescovo Mons. Angelo Rizzo “… È entusiasmante l’idea di un gruppo di ragazzi decisi a conquistare per sé e per gli altri tutto lo spazio destinato da Dio all’uomo perché questi possa, con verità, apparire il Suo capolavoro e la misura più piena della sua gloria. Lanciate ad altri ragazzi, a tutti i ragazzi del mondo, il vostro invito a conquistare lo spazio. … Lo spazio che è la vita con le sue multiformi esigenze, la cultura, la giustizia sociale, il lavoro, la pace, l’amore che affratella gli uomini. È tutto nostro questo spazio! A noi saperlo conquistare e occupare…”.
Gli educatori dell’Oratorio A.N.S.P.I. “Spazio” di Ragusa