Voce di Spazio n° 3 – Dicembre 2023

BUON NATALE


Ma che significa Buon Natale? Come saluto, come: “Buongiorno!?”
Anzitutto possiamo chiamarla abitudine con disinvoltura e come consuetudine diffusissima da sempre, che tutti registriamo.
Voglio condividere con voi lettori, però, alcune idee, su questo interrogativo, che spigolo da una famosa intervista al Cardinale Angelo Comastri, di Nico Spuntoni.
“Natale – disse il cardinale – vuol dire nascita; quindi, nel nostro problema, nascita di Gesù. Perché – si domandava il cardinale – ricordiamo questa nascita che ha spaccato il tempo ed è diventata il centro della storia?
Il motivo vero è questo: con l’ingresso di Dio nella storia dell’uomo, con la nascita di Gesù attraverso la Santa Famiglia di Nazareth, abbiamo la certezza che la storia sta camminando verso una vittoria sicura delle persone buone, miti, dei misericordiosi, dei puri di cuore e degli operatori di pace.
E questa vittoria già si vede nei Santi”.
Francesco d’Assisi, umile e povero e mite, è un vincitore che attraversa la storia e ancora oggi attira e affascina tanti giovani.
Ai tempi più vicini a noi Madre Teresa di Calcutta umile e povera, ha stupito il mondo e ha lasciato dietro di sé un’eredità meravigliosa di opere di carità a favore dei poveri più poveri. Dobbiamo imparare dai Santi che sono persone piene di stupore e di emozione davanti al Natale di Gesù.
Ma c’è un problema: perché nel mondo resta ancora tanta cattiveria, tanto egoismo, tanta violenza, tante ingiustizie?
Dobbiamo ricordare sempre che i tempi di Dio sono lunghi e pazienti… come si esprime un salmo che dice: “Signore, davanti a te mille anni sono come un giorno solo, sono come un turno di veglia nella notte”.
Io che vi scrivo vorrei, voglio sintetizzare i miei personali Auguri per Natale, così:
Di avere luce che illumini il buio, scaldi il cuore e che ci sostenga nella fede in Gesù Cristo. Di desiderare come dono la pace in Ucraina e in Terra Santa e in altri (troppi) paesi… Amen!


Sac. Salvatore Mercorillo

Qui è possibile scaricare la copia del nostro “Voce di Spazio”

Download “Voce di Spazio 3 dicembre 2023”

voce_03_dicembre2023-1.pdf – Scaricato 50 volte – 3,20 MB
Questa voce è stata pubblicata in News, Voce di Spazio. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.