Voce di spazio n° 9 maggio – giugno 2011

copertina_09_2011_rid
Voce… d’estate

Questo numero esce in concomitanza con la chiusura dell’anno sociale dell’oratorio e l’inizio delle vacanze estive.   Giugno è stato effervescente per il lungo, affollato TamTam estivo che ha visto coinvolte le “nuove leve” di collaboratori anche molto “verdi” e pare, promettenti: la squadra “viola”.   Ma d’estate c’è anche il “campo”. O dovrebbe esserci: tutto dipende dal “fattibile”. Sia se ci saranno adesioni promuovibili, sia se l’alloggio sarà fruibile. Infatti, la sede Spazio, a Donnafugata ha bisogno di interventi di manutenzione ordinaria di utilità irrinunciabile e un po’ costosa. Qui si apre un problema che spiegherò dopo: problema risorse economiche.  

Questo numero è quasi speciale proprio pensando all’estate. Più appetibile e più utile. Speriamo di avere indovinato l’obbiettivo e di farci leggere da tutti.  
La copertina Illustra un pensiero, come una parabola, con una immagine che fa sognare e trasfigura il tempo e rinfresca il cuore. Aprirsi al soffio dello Spirito Santo è come decidere di vivere alla grande, da protagonisti, anche di avventure solitarie e costruttive. Cercansi, oggi, giovani davvero, dentro il cuore; aperti al vero e liberi su una rotta di luce e di promesse di gioia piena e di pace profonda. Abbandonarsi, fidarsi, sognare alla grande, veri per scelta… alla luce di Colui che ci è accanto, forte: questo è il segreto.  

Piange… la cassa!
 Problema, ma non mancanza di speranza e di fiducia illimitata nella provvidenza: l’Oratorio Spazio ha bisogno di risorse economiche per continuare nella sua attività educativa e apostolica con e per i ragazzi di questa città di Ragusa. La ristrutturazione della nuova ala dell’Oratorio, il canone di locazione con il Centro Sociale dei PP. Gesuiti, la crisi economica globale, nazionale, regionale e comunale… hanno collassato la già fragile situazione della cassa dell’Oratorio. Eccoci allora: io, don Salvatore Mercorillo, fondatore e responsabile da 34 anni, e i miei collaboratori-educatori-volontari (Ass. Vol. Educatori Spazio – Onlus)tendiamo la mano per chiedere a tutti… che ci vogliono bene, ci stimano, apprezzano ciò che facciamo per le nuove generazioni di questa città… per chiedere di darci una mano. Noi non ci arrendiamo. Sono sicuro che nemmeno voi vorrete dormire sonni tranquilli senza aver fatto anche voi qualcosa per questi nostri figli.  


Come?
1.  versamenti diretti
2.  le erogazioni liberali sono detraibili secondo la normativa vigente;
3.  abbiamo bisogno, urgentissimo, di risistemare la sede di Donnafugata (concessaci in comodato gratuito dal Comune di Ragusa). Si prevede, per questo una spesa di c/a € 10.000,00;
4.  ci rivolgiamo in modo particolarmente fiducioso, all’Amministrazione del Comune di Ragusa;
5.  a tutti i nostri amici vogliamo ricordare che è possibile sottofirmare la propria dichiarazione dei redditi destinando il 5 per mille all’Ass. Vol. Educatori Spazio indicando il nostro codice fiscale 92013820888.  

Per incominciare bene
Auguro buona estate a tutti voi, nostri affezionati amici e benefattori.
Auguro buone vacanze a tutti voi, ragazzi e giovani. Come soleva raccomandare don Bosco, anch’io vi ricordo che il diavolo vendemmia (accalappia) nel tempo di ozio (padre dei vizi) dei capricci, dell’assenza di Dio e della fede. Maria, mamma nostra vi aiuti a non allontanarvi mai da Gesù. Un affettuoso e certo arrivederci a settembre (apertura della sede il 19 settembre).
Non ritornate sbrindellati come il figliol prodigo; non ritornate soli: invogliate altri vostri amici a fare esperienza di oratorio.
Ricordandovi che:
a. dai 6 ai 10 anni c’è l’esperienza Tam Tam, da ottobre a giugno compreso;
b. a 11 anni si può fare l’esperienza di pre-oratorio (un anno, un incontro a settimana);
c. dai 12 anni ai 14 anni ci si può avventurare (con tanto di iscrizione e cammino formativo anche per i genitori degli iscritti) nel cammino formativo fino a 18 anni;
d. dopo i 14 anni si può entrare a far parte dell’Oratorio, ma esaminando e valutando caso per caso ogni proposta.
Auguri e ancora arrivederci
Salvatore Mercorillo


P.S.
Nella sezione download è disponile, per i soli utenti iscritti nel nostro sito, la versione in pdf del nostro giornale.

Questa voce è stata pubblicata in Voce di Spazio. Contrassegna il permalink.