Voce n° 3 – settembre 2022

L’Oratorio Spazio
riparte alla grande

Cari Amici Educatori, Genitori e Soci del nostro Oratorio e Centro giovanile, riprendiamo il cammino che da 45 anni segna una strada, con un Progetto di formazione speciale per Educatori, Genitori, Giovani, Adolescenti e Pre-Adolescenti.
Un lungo cammino che ora, dopo la pausa obbligatoria a causa della pandemia, riprende.
Già dai primi di settembre, l’Oratorio è stato aperto all’esperienza speciale e nuova di “Mini Tam Tam”, per bambini dai 3 ai 6 anni, documentata sui nostri social.
Ora è arrivato il tempo di ripartire con il progetto di cammino per chi oltrepasserà la porta d’ingresso dell’Oratorio, spalancata per l’accoglienza a tutti i ragazzi della nostra città di età compresa tra i 6 e i 12 anni.
San Giovanni Bosco ci ha suggerito un sapiente principio: “Prevenire è meglio che curare”.
Prevenire sta per “educare progressivamente”.
Se i primi anni, più belli, vengono rovinati, dopo è un grande problema.
All’Oratorio, dunque, noi educatori ci siamo.
Vi assicuro: un bel cammino formativo così, nel nostro oratorio è un’ottima pista di decollo per accompagnare i più piccoli verso l’età adulta.
Dunque, riapriamo, ripartiamo, con queste prospettive di lavoro e accompagnamento necessario e doveroso, da condividere con le famiglie e le altre agenzie educative e Associazioni.
È vero e non impossibile che un oratorio organizzato, come ci suggerisce Papa Francesco, darà frutti buoni e belli e utili per tutti.
Di questi “frutti”, noi Educatori abbiamo sperimentato la bontà e l’abbondanza, nei tempi passati, ma vogliamo sperare e credere che questo miracolo è ancora possibile.
Un carisma, un dono di Dio come questo che noi di Spazio vogliamo continuare a donare da “volontari” può essere, e forse deve essere, rispettato e messo sempre a servizio di tutti.
Sac. Salvatore Mercorillo

Download “Voce di Spazio n°3 - Settembre 2022”

voce-3-22-Ld-4.pdf – Scaricato 72 volte – 8 MB
Questa voce è stata pubblicata in News, Voce di Spazio. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.