VOCE CAMBIA
Questo numero di Voce esce con un po’ di ritardo, rispetto alla sua cadenza bimestrale, per diversi motivi che vi voglio elencare e spiegare su due piedi.Voce, come puoi leggere nella seconda pagina di copertina, è realizzato dalle poche stesse persone che devono organizzare mille altre cose per l’oratorio, per il loro lavoro professionale e per la propria vita privata.Compreso, in questo il sottoscritto che ha sul groppone una parrocchia con due chiese e tanti parrocchiani anziani da seguire a domicilio.Un’altra motivazione importante che già conosciamo, ma che voglio ricordare per metterla in conto per il futuro di Voce che ti voglio illustrare a completamento giustificativo di questo ritardo editoriale, sembra semplice ma è, in pratica, complessa e problematica:
- Non tutti i “nostri” lettori leggono tutto il contenuto di Voce; una minoranza legge solo qualche rubrica “leggera”. Come dire, che un commensale assaggia, da una tavola riccamente e variamente imbandita, solo un po’ di patatine fritte o, al massimo, la fettina di torta a chiusura di tutto il “pranzo” (o la cena).Per essere veritieri, secondo un sondaggio, si legge, in genere, “Allegria!”. Cioè, le barzellette, il “test” psicologico. Forse qualche notizia di “Flash-back”; forse “Ondaverde”. Dico “forse”, perché abbiamo beccato spesso “persone” che “loro non sapevano”, “loro si sarebbero potuti organizzare”, se avessero saputo. Anche genitori ai quali, appunto, sono dedicate delle rubriche o articoli per aiutarli a tenersi al passo ritmato con l’oratorio, in ciò che riguarda l’emergenza educativa o su ciò che viene proposto ai “figli”.
- Costo (oltre che di tempo) – Crisi finanziaria – tagli. Tagli da parte del nostro partner, il Comune e aumento oneroso di affitto da parte dei nostri Padri S.J.A questo dobbiamo aggiungere l’onere di manutenzione della casa – ritiri-campi di Donnafugata. Quest’anno non più agibile (per i campi) per via di una ordinaria manutenzione. Ma mancano i soldi. Per cui il “campo” 2012 salta.
Contributi extra ne sono arrivati, ma insufficienti. Da parte della Curia, per esempio, l’Oratorio ANSPI SPAZIO quest’anno ha ricevuto 769,00 euro. Chi conosce l’entità del nostro oratorio comprende subito che ci vorrebbe “altro”.
Dunque… si taglia, su Voce:
1 – rubriche che non vengono lette,
2 – cadenza di pubblicazioni,
3 – rubriche a flash.
Ma Voce non morrà. Anzi, il segnale che stiamo per dare, vuole accendere speranze che Voce ritornerà ad essere “più di prima”. L’intenzione per cui è nata era importante e lo è ancora per ogni realtà che deve farsi anche conoscere.Concludo con questa nota ottimistica di speranza e vi invito a leggere tutto questo Voce che esce ancora “quasi come prima” (per questa volta) e vi invito a visitare anche il sito Spazio.
Salvatore Mercorillo
________________________
Nella sezione download è disponle la versione online riservata agli utenti registrati.