in questa pagina trovi la traduzione del testo pubblicato in nella rubrica “Allegria” di Voce di Spazio n° 9 dicembre 2015
selfie
sostantivo [numerabile] informale
una fotografia di se stessi autoscattata, usata, di solito sui social.
Un selfie è una fotografia di se stessi scattata con una macchina fotografica o un cellulare o un qualsiasi altro dispositivo, che ritrae, di solito, testa e spalle. I selfie, spesso, sono scattati da un’angolazione che aggiunga qualcosa di unico alla foto – non una foto convenzionale di qualcuno che guarda dritto all’obiettivo. I selfie è quasi sempre digitale – non viene stampato, incorniciato e appoggiato sul caminetto, ma circola attraverso i cellulari, i tablet o altro ad uso e consumo dei followers dei social network. Probabilmente la chiave del loro successo sta nel fatto che li possiamo usare per ricordare agli altri qual il nostro aspetto fisico.
Il termine selfie, a volte scritto selfy, è apparso per la prima volta nel 2004 come abbreviazione della parola self-portrait (autoritratto). Inizialmente fu usata come hashtag su siti di condivisione foto per indicare the il soggetto della foto era la persona che l’aveva caricata sul sito, ma gradualmente ad avere vita propria come riferimento ad una foto digitale di se stessi autoscattata. Selfie/selfy è un esempio recente dell’uso del suffisso –ie/-y per formare i diminutivi e i nomi degli animali (per esempio kid>kiddie, television>telly, Bill>Billy, ecc.).